Avviso Comuni
Spazi, persone, futuro: l'Avviso per le PA territoriali
L’iniziativa progettuale si pone l'obiettivo di supportare e accompagnare gli enti locali in un percorso di rinnovamento attraverso la valorizzazione del capitale umano, la riqualificazione degli spazi e degli strumenti di lavoro e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che consentano alle Amministrazioni di incrementare la propria capacità amministrativa, la propria efficienza e di essere maggiormente attrattive e in grado di rispondere prontamente alle sfide del contesto socioeconomico.
Stato dell'avviso
ApertoPeriodo di pubblicazione
Ultimo trimestre 2025
Promotore
Ufficio per l’Organizzazione del Lavoro Pubblico Dipartimento della Funzione Pubblica
Beneficiari
ComuniRisorse stanziate
€100.000.000
Partner
Obiettivo e descrizione dell'Avviso
L'Avviso in oggetto prevede un intervento di riqualificazione degli ambienti di lavoro delle amministrazioni pubbliche e degli strumenti di supporto. L’obiettivo principale è quello di creare spazi che supportino le attività svolte quotidianamente negli uffici pubblici, facilitandone la gestione dei compiti e superando la concezione tradizionale dell'ufficio come spazio statico, promuovendo, invece, la creazione di ambienti dinamici, flessibili e funzionali, capaci di rispondere alle diverse esigenze operative.
L’obiettivo è digitalizzare i processi amministrativi, sostenendo l’adozione di tecnologie innovative e l’adeguamento delle infrastrutture informatiche, così da garantire una gestione dei dati più sicura, integrata e accessibile, superare gli archivi cartacei e promuovere un approccio basato sui dati per la pianificazione, la gestione del personale e l’allocazione delle risorse.
Chi può partecipare?
Sono ammessi i Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 25.000 abitanti.


Cosa si può acquistare?
Sarà possibile acquistare soluzioni materiali e digitali per modernizzare gli spazi e gli strumenti di lavoro, supportare la trasformazione digitale delle amministrazioni e rafforzare le capacità operative delle comunità territoriali.
Come partecipare?
I Comuni interessati dovranno presentare on-line domanda di ammissione al finanziamento, accedendo alla sezione "Risorse in Comune" del Portale Lavoro Pubblico. Con successivo decreto di finanziamento del Dipartimento di Funzione Pubblica verranno identificati gli enti ammessi a finanziamento e l’entità del contributo assegnato.


Dove acquistare?
I comuni possono accedere al portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione, messo a disposizione da CONSIP, nella sezione dedicata all’iniziativa, e acquistare i beni e i servizi prescelti secondo le disponibilità definite sulla base dei criteri specifici individuati nell'avviso.